Web & Social » Social Media

Facebook Journalism Project: il social lancia vademecum antibufale e alleanza con i media

Il tema delle “bufale” che girano in rete è di estrema attualità tanto che anche Facebook - la più grande azienda al mondo non editoriale (al momento…) in senso stretto – fa un grande passo avanti per contrastare le cosiddette fake news. Proprio in queste ore ha infatti lanciato il Facebook Journalism Project (qui il testo integrale), rivolto tanto agli editori e media quanto a tutti i suoi quasi 2 miliardi di utenti.

“The Facebook Journalism Project will work in three ways”, sottolinea la manager di Facebook Fidji Simo. In sintesi, il primo dei tre pilastri è una più stretta e diretta collaborazione con gli editori che comprende anche lo sviluppo di nuovi prodotti e modelli di diffusione delle notizie. Il secondo è rivolto ai giornalisti, con training online e sempre più aggiornati strumenti di pubblicazione per poter massimizzare la visibilità delle vere notizie. Il terzo è rivolto a tutta la community del social in blu, così che ognuno possa contribuire a minimizzare la diffusione delle fake news.

Iniziative tutte molto importanti, che collocano Facebook e Mark Zuckerberg in prima linea nella battaglia a favore della verità e della trasparenza. L’importante è che i media sappiano mantenere la propria “sacra” indipendenza, anche dal più grande dei social media…

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 12/01/17 alle ore 16:00 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 17 agosto 2017 03:54

  • Archivi