Web & Social » Social Media

Un utente su dieci mente sui social media per sentirsi meglio: gli uomini fan peggio delle donne

Un like al giorno toglie lo psicologo di torno? Uno no, ma decine di like a quanto pare sì… A evidenziare che troppo spesso l’apprezzamento degli altri è più importante – purtroppo – di quello che abbiamo verso noi stessi, ci pensa una ricerca condotta da Kaspersky Lab che indica come un utente su dieci mentirebbe sui social media per ottenere più “mi piace” ai propri post. E, più in particolare, va agli uomini la “medaglia d’oro” per i peggiori comportamenti.

In questa caccia ai like – sottolineano i promotori della ricerca – gli uomini sono più propensi a rinunciare alla propria privacy: uno su dieci (9%) posterebbe una foto di se stesso nudo, rispetto al 5% delle donne, e il 13% degli uomini pubblica foto dei propri amici poco vestiti. Inoltre, per attirare l’attenzione e assicurarsi un elevato numero di “mi piace”, più di un utente su dieci (12%) finge di essere da qualche parte o di stare facendo qualcosa che potrebbe non essere esattamente vero. Questo dato sale al 14% quando di tratta di uomini, il che suggerisce che molti preferiscono ottenere attenzione sui social piuttosto che mostrare un ritratto realistico della propria vita.

Gli uomini, inoltre, si arrabbiano se non ricevono tutti i “like” che si aspettavano – il 24% si preoccupa di essere considerato impopolare dai propri amici se riceve pochi “mi piace”, rispetto al 17% delle donne. Il 29% degli uomini ha anche ammesso di irritarsi se qualcuno che considera importante non mette “mi piace” ai post pubblicati.

“Questi atteggiamenti – sottolinea Astrid Carolus, Media Psychologist dell’Università di Würzburg – suggeriscono che gli uomini sono meno interessati all’armonia sociale, preferendo piuttosto correre dei rischi”.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 12/01/17 alle ore 17:30 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 17 dicembre 2017 16:45

  • Archivi