Lifestyle » Eventi

Ai Musei Capitolini una mostra interattiva per volare insieme a Leonardo da Vinci

Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare“. Parola di Leonardo da Vinci.
Per quanto possa sembrare assurdo, pare proprio che il genio toscano possa aver in qualche modo volato oltre 500 anni fa…  Ma se questa resta una bizzarra idea o un’ipotesi non provata, ognuno di noi può immergersi personalmente nel viaggio che offre la suggestiva mostra “Leonardo e il volo“, inaugurata sabato e aperta fino al 17 aprile 2017 ai Musei Capitolini di Roma.

Al visitatore gli organizzatori offrono nientemeno che il manoscritto originale del “Codice sul volo degli uccelli” (che appartiene alla Biblioteca Reale di Torino) con tanto di esperienza in 3D, touchscreen e tanta multimedialità ancora.

Come sottolinea una nota, “l’Istituto TeCIP della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, partnership nell’organizzazione della mostra, ha messo a disposizione del pubblico contenuti multimediali appositamente realizzati per l’allestimento e immagini tridimensionali (3D) che permettono una percezione “immersiva” dei prototipi realizzati da Leonardo. Le immagini ad alto impatto emozionale accompagnano il visitatore, come in un viaggio, tra le geniali intuizioni del maestro toscano.
Accompagna l’esposizione anche una installazione dell’Agenzia Spaziale Italiana che ripercorre le maggiori tappe del volo umano e robotico nello spazio con le missioni di Exomars verso il pianeta rosso, i lanci dei satelliti con Vega e dell’abitabilità umana nella Stazione Spaziale Internazionale.
I visitatori, grazie alle tecnologie utilizzate, avranno la sensazione, per alcuni minuti, di abbandonare la realtà fisica e saranno circondati dallo spazio e dal tempo di Leonardo vivendo ciò che il genio toscano avrebbe aver voluto far vivere agli uomini del suo tempo.
Anche Sky 3D, confermando la sua particolare attenzione verso il mondo della documentaristica, ha voluto apportare un contributo all’evento espositivo con una suggestiva sequenza di immagini tridimensionali dal documentario “Alla conquista dei cieli” di David Attenborough interamente dedicato al volo”.

La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, a cura di Giovanni Saccani e Claudio Giorgione, da un’idea dell’Associazione Culturale MetaMorfosi che ne ha curato l’organizzazione con Zetema Progetto Cultura.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 23/01/17 alle ore 17:50 e classificato in Lifestyle » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 17 dicembre 2017 16:45

  • Archivi