Mondo Vodafone » Eventi

Vodafone e Anci al lavoro a Nisida per la crescita digitale della pubblica amministrazione

Appuntamento oggi a Nisida con il secondo “round” promosso dalla Scuola Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e Vodafone degli incontri sul tema della trasformazione e crescita digitale della pubblica amministrazione, tesi a disegnare soluzioni innovative per i cittadini e le città del futuro.

Nella prima tappa al Vodafone Village di Milano, svoltasi a gennaio, 65 giovani amministratori si sono confrontati sulle tre tematiche Ambiente, Sociale e Promozione Turistica. Tra i momenti di lavoro anche una sfida via hackaton, che ha visto trionfare un’app incentrata sul ciclo dei rifiuti urbani.

All’appuntamento sull’isola flegrea sono giunti 58 tra giovani sindaci, assessori e consiglieri comunali, impegnati in 5 diversi ambiti: Protezione civile, Rifiuti, Cittadinanza attiva, Valorizzazione dei territori, Servizi Socio-sanitari. Anche qui i partecipanti hanno avuto l’occasione di cimentarsi nella creazione di “un’offerta digitale di servizio pubblico”, partendo dalle esperienze di governo locale che gli stessi amministratori stanno già sperimentando nei propri territori.

Come una sorta di campionato, le migliori soluzioni emerse dai due appuntamenti di Milano e Nisida si sfideranno nell’assemblea nazionale di Anci Giovani il 17 e 18 marzo a Salerno, dove l’argomento principale sotto la lente d’ingrandimento sarà la rigenerazione urbana tesa alla riscoperta dei luoghi come bene comune.

Vodafone Italia, oltre ad accompagnare la trasformazione della pubblica amministrazione digitale, sosterrà lo sviluppo della soluzione vincitrice.

A questi link, invece, le interviste fatte a Milano a Michelangelo Suigo, Head of Governmental and Institutional Affairs Vodafone Italia, Roberto Pella, sindaco del Comune di Valdengo e vice presidente Anci e Antonella Galdi, vice segretario Anci (video) e ai tre giovani amministratori locali Yuri Santagostino, sindaco del Comune di Cornaredo (MI), Ilaria Bozzo, assessore alla comunicazione del Comune di SORI (GE) e Donato D’Ambrosio, sindaco del Comune di Santa Croce di Magliano (CB).

(foto – Twitter: @GianlucaCallipo)

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 24/02/17 alle ore 15:00 e classificato in Mondo Vodafone » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 01 maggio 2017 08:17

  • Archivi