Web & Social » Novità dal Web

Sicurezza online: 1 italiano su 5 vittima dei cyber criminali. Il 46% non protegge i dispositivi

Gli italiani sono (troppo) indietro nella media internazionale relativa alla sicurezza dei propri dispositivi connessi alla rete, dai PC agli smartphone. L’aggiornamento semestrale del Kaspersky Cybersecurity Index, infatti, mostra come nel Belpaese sia ancora poco considerata la minaccia dei cyber criminali tanto da che il 46% dei nostri connazionali non ha alcun programma di protezione e circa il 20% è stato vittima di un attacco. Nel complesso, addirittura il 92% degli intervistati non ritiene di essere preoccupato da questo fenomeno.

Nel complesso nella seconda metà del 2016 sono state intervistate 17.377 persone in 28 Paesi, con un risultato tra “disinteressati”, “indifesi” e “colpiti” che si è attestato su un 74–39-29. “Questo significa – sottolineano in Kaspersky Lab, guidato in Italia dal general manager Morten Lehn - che il 74% degli utenti non crede di poter diventare bersaglio dei cyber criminali, mentre il 39% non usa soluzioni di protezione su tutti i propri dispositivi connessi e il 29% è stato colpito dalle cyber minacce negli ultimi mesi. L’indice precedente era 79–40–29, cifre che indicano che sei mesi fa più persone credevano di essere inattaccabili e preferivano restare indifese.

A livello globale – sottolineano ancora i ricercatori – gli utenti che si sono imbattuti nei malware è diminuito, passando dal 22% al 20%, mentre i costi per eliminare le conseguenze delle infezioni è sceso da 121 a 92 dollari. Tuttavia, la percentuale delle persone che sono state vittime di altri tipi di minacce – come ransomware, phishing, furto e fuga di dati – è aumentata. Allo stesso tempo, l’importo medio di denaro rubato dai truffatori online è cresciuto da 472 a 482 dollari.

Per saperne di più sul Kaspersky Cybersecurity Index e sul comportamento degli utenti online per Paese, fascia d’età e sesso, è possibile consultare l’indirizzo index.kaspersky.com.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 13/04/17 alle ore 16:30 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 20 agosto 2017 10:01

  • Archivi