Web & Social » Novità dal Web

Il mobile supera il 60% del tempo digitale mondiale. Punte del 91% in Indonesia

Il concetto di “mobile first” è arrivato ad avvolgere tutto il mondo, non soltanto nazioni, aziende e persone più tradizionalmente aperti verso la tecnologia. Il rapporto “La Piramide dei bisogni del Mobile” presentato oggi da comScore evidenzia infatti come in tutti i mercati passati sotto la lente d’ingrandimento (Italia, Stati Uniti, Brasile, Canada, Cina, Indonesia, Messico, Regno Uniti e Spagna) il tasso di connessione alla rete attraverso smartphone e tablet ha superato il 60%. Caro ancora più eccezionale l’Indonesia, i minuti digitali attraverso dispositivi mobili è di 91 su 100.

Le app – sottolineano i ricercatori – dominano il tempo speso per smartphone e tablet, rappresentando oltre l’80% dei minuti via mobile in tutti i mercati studiati, mentre la quota di consumatori che abbandonano il desktop varia sensibilmente a seconda del luogo: dal solo 7% del Regno Unito, fino al 70% dell’Indonesia. Il pubblico Mobile-Only comprende sorprendentemente utenti appartenenti a tutte le fasce demografiche.

Passando ai social media la pubblicazione si sta spostando verso i contenuti terzi più che sui propri. In Spagna, ad esempio, la condivisione di link a siti web è cresciuta dell’11% nel 2016, rispetto ad un calo del 3% nella pubblicazione di status personali.

La comodità della fruizione web via mobile ha permesso a categorie ad alto valore – come quelle Banking e Travel – di superare i problemi di sicurezza fino a sorpassare il desktop in molti mercati.
Infine, la classifica delle top app vede il dominio incontrastato dei grandi player, con relative differenze locali: WhatsApp, Facebook Messenger, Wechat, QQ, Instant Messenger e Line, raggiungono quasi 1 minuto su 7 per alcuni mercati non statunitensi con conseguente calo della messaggistica sms standard.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 19/04/17 alle ore 16:45 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 26 aprile 2017 17:30

  • Archivi