Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Gli utenti mobile-only superano per la prima volta in Italia quelli che navigano da PC

Gli utenti italiani che accedono a internet esclusivamente via smartphone e tablet (mobile-only) hanno superato per la prima volta quelli che – al contrario – lo fanno solo via PC (desktop-only). Nel mese di marzo 2017 (ultimo rilevamento condotto da comscore) hanno effettuato l’accesso a internet via mobile 9,3 milioni di persone, pari al 25% della Total Digital Population di 37,3 milioni di utenti unici. Per contro, quelli da desktop sono stati 9,1 milioni (24%).

“Gli utenti multi-piattaforma – sottolineano i ricercatori – rappresentano la metà della popolazione digitale italiana (51%), in crescita di 4 punti percentuali rispetto al 47% registrato a settembre 2016. Il confronto tra il dato di marzo 2017 e quello di settembre 2016 evidenzia che l’aumento dell’audience mobile-only riguarda tutte le principali categorie di contenuto. Le maggiori crescite in punti percentuali si registrano nelle categorie News (passata dal 28% al 40%), Retail (dal 22% al 33%) e Sports (dal 41% al 51%).

Le singole categorie mostrano peculiarità che ne determinano le modalità di accesso ai contenuti. Da un lato categorie come News e Lifestyle raggiungono ormai l’80% della propria audience complessiva su dispositivi mobili (utenti esclusivi mobile e utenti multipiattaforma).
Dall’altro lato, nelle categorie come Retail e Business, in cui è forte l’elemento transattivo, gli utenti mobile sono pari al 65% dell’audience totale, evidenziando come la componente Desktop-Only ricopra ancora un ruolo importante”.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 15/05/17 alle ore 15:45 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 18 agosto 2017 20:14

  • Archivi