Mobile & Tech » Hi-Tech

A Copenaghen inaugurate le prime piste ciclabili intelligenti del mondo

Per fortuna Copenaghen è più green, ambientalista, a misura di persona e intelligente di coloro che proprio in queste ore hanno imbrattato di rosso il monumento della Sirenetta. Perché? La risposta è che proprio contemporaneamente al deprecabile gesto (anche se la lotta alla caccia alle balene resta una questione seria) la capitale della Danimarca è diventata la prima e unica città al mondo con piste ciclabili intelligenti: all’inizio di alcune principali direttrici sono stati installati dei monitor che – collegati con sensori e telecamere lungo il percorso – avvertono i ciclisti sugli eventuali intoppi alla circolazione su due ruote.
Già, avete letto bene. Il problema del traffico a Copenaghen sono le biciclette che superano in numero i veicoli a motore circolanti. Da qui a qualche anno, inoltre, l’obiettivo è ce il 75% delle persone dovrà spostarsi a piedi, bici o mezzi pubblici.

Intanto per favorire le due ruote sulle 5 grandi piste ciclabili di Nørrebrogade, Gyldenløvesgade, Amagerbrogade, Vermlandsgade e Amagerfælledvej sono stati montati dei video che informano sul traffico e consigliano eventuali percorsi alternativi, tutto in tempo reale. L’opera è costata circa 700mila ero, finanziata da fondi europei. Tra i prossimi passi, sicuramente quelli di app e messaggi sugli smartphone collegati a questo nuovo e per ora unico sistema al mondo che fa di Copenaghen una virtuosa smart city.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato martedì 30/05/17 alle ore 17:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 19 agosto 2017 16:53

  • Archivi