Web & Social » Novità dal Web

L’ecommerce tra imprese cresce del 19% (310 miliardi di euro) ma pesa solo il 14% del totale

In Italia l’eCommerce B2b, cioè l’utilizzo di strumenti digitali nelle transazioni tra imprese, nel 2016 tocca quota 310 miliardi di euro pari a un +19% rispetto all’anno precedente. Una nota sicuramente positiva ma che perde di significatività se confrontata con gli scambi complessivi tra le imprese: rispetto a tutte le transazioni B2b in Italia (2.200 miliardi di euro), infatti, questo comparto dell’eCommerce occupa solo il 14%.

“La trasformazione digitale del Paese deve partire dalle relazioni B2b, che rappresentano circa il 75% del mercato italiano – sottolinea proprio al riguardo Alessandro Perego, direttore scientifico degli Osservatori Digital Innovation e responsabile scientifico dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b, promotore della ricerca presentata oggi a Milano nell’ambito del convegno “Digital B2b: le fondamenta dell’Italia digitale” – L’eCommerce B2b rappresenta un elemento essenziale per la competitività delle nostre imprese e dell’intero sistema Paese: oltre a sfruttare le opportunità degli strumenti tecnologici, però, digitalizzare i processi B2b richiede di sentirsi parte di un ecosistema più esteso della propria organizzazione in una prospettiva collaborativa di filiera ancora poco diffusa tra le imprese italiane”.

Dati alla mano, il sistema economico italiano è costituito da più di 5 milioni di imprese, agglomerate per oltre il 25% in distretti industriali. 4.500 sono le grandi imprese, 250.000 le PMI, 1,5 milioni le microimprese e 3,2 milioni le imprese individuali. Questo sistema economico è assimilabile a una “Filiera delle Filiere” in cui, per ogni impresa, altre imprese rappresentano il principale cliente o il fornitore di riferimento. Le relazioni B2b sono la parte più rilevante dell’attività – sottolineano i ricercatori – rispetto al fatturato totale delle imprese italiane (oltre 3.600 miliardi di euro) il B2b pesa quasi per il 75%. Il restante 25% (circa 950 miliardi di euro) è il valore delle transazioni che le aziende conducono verso i consumatori finali, ovvero le famiglie (il cosiddetto mercato B2c).

Le soluzioni di eCommerce B2b vanno dall’eProcurement (che comprende i processi di ricerca, qualificazione e certificazione fornitori, negoziazione su strumenti digitali ed eCatalog), ai processi operativi di eSupply Chain Execution (fasi logistiche, commerciali, amministrative e contabili), fino ai Processi collaborativi di eSupply Chain Collaboration (pianificazione, sviluppo nuovi prodotti, gestione della qualità). Circa il 75% del valore dell’eCommerce B2b fa riferimento ad applicazioni di eSupply Chain Execution perché le imprese negli ultimi anni si sono concentrate soprattutto su strumenti per il recupero di efficienza e riduzione degli sprechi attraverso l’adozione di soluzioni di Digitalizzazione del Ciclo Ordine-Consegna-Fatturazione-Pagamento. Le soluzioni di eProcurement e di eSupply Chain Collaboration restano invece prevalentemente prerogativa di poche grandi imprese, incidendo in misura minore sui volumi complessivi scambiati.

Proprio relativamente all’eSupply Chain Execution sono circa 120.000 (+20%) le imprese in Italia che hanno iniziato a utilizzare strumenti digitali a supporto delle relazioni con i partner commerciali: si tratta del 50% delle grandi imprese (+7% rispetto al 2015) e del 26% delle PMI (+2%), mentre le microimprese coinvolte sono circa l’1%.

Cresce anche lo scambio elettronico di dati (EDI): nel 2016 i documenti scambiati in digitale sono oltre 150 milioni, +36% rispetto al 2015. Lo scambio elettronico di dati è utilizzato da oltre 12.000 imprese (+9%) e coinvolge i principali documenti delle transazioni B2b come Ordine, Conferma d’Ordine, DdT e Fattura. Il 96% delle imprese connesse tramite reti EDI appartiene a soli cinque settori: Automotive, Elettrodomestici ed Elettronica di Consumo, Farmaceutico, Largo Consumo, Materiale Elettrico.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato martedì 13/06/17 alle ore 16:30 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 18 ottobre 2017 22:19

  • Archivi