Web & Social » Novità dal Web

Il food è il settore con la maggiore crescita (+37%) nell’e-commerce

Il comparto food&grocery in Italia cresce con il maggiore tasso percentuale di tutto l’e-commerce (+37%, con tutti gli altri settori compresi tra il 6 e il 27%), anche se per il momento resta uno di quelli con minore incidenza (4%) sul totale delle vendite online B2c. In termini di fatturato stiamo parlando di un giro di affari annuo di 812 milioni di euro, di cui 708 milioni (+39%) generati dall’alimentare e 104 milioni (+26%) dall’health&care.

Dalla fotografia sviluppata dall’Osservatorio eCommerce B2c – quest’anno alla 17^ edizione e promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e dal Consorzio del Commercio Elettronico Italiano Netcomm - emerge un vero e proprio boom della ristorazione con un +66%.

Sono tre – spiegano i ricercatori guidati da Valentina Pontiggia, direttore dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm Politecnico di Milano - i segmenti che si possono identificare all’interno dell’Alimentare online: il Grocery Alimentare, ossia prodotti alimentari da supermercato, l’Enogastronomia, ossia prodotti gastronomici e alcolici (vino, birra, liquori e distillati) e la Ristorazione, ossia cibo pronto.
Nel 2017, l’incidenza del Grocery Alimentare sul totale acquisti nell’Alimentare è del 34% (era del 30% nel 2016). Gli acquisti del segmento valgono, nel 2017, 240 milioni di euro, in crescita del 57% rispetto al 2016.
L’Enogastronomia si riconferma il primo segmento dell’Alimentare (257 milioni di euro, +13% rispetto al 2016), ma cresce ad un tasso inferiore alla media e perde quota nell’incidenza all’interno del settore (38%, era del 46% nel 2016).
La Ristorazione raggiunge i 201 milioni di euro (+66% rispetto al 2016): con un tasso di crescita doppio rispetto a quello medio registrato nell’Alimentare, l’incidenza del segmento passa dal 24% del 2016 al 28% del 2017.

“Nel mondo ci sono oggi circa 1,5 miliardi di online shopper, di cui 20 milioni sono italiani e di questi, circa il 24% ha acquistato almeno un prodotto alimentare negli ultimi 6 mesi”, afferma Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 28/06/17 alle ore 16:30 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 27 luglio 2017 06:35

  • Archivi