Mondo Vodafone

Vodafone è con Climathon, la maratona sull’ambiente il 26 e 27 ottobre a Torino

Torino il 26 e 27 ottobre 2017 fa da cornice a una delle tappe italiane del Climathon, la maratona internazionale sul clima che si svolge contemporaneamente in 44 Paesi e 112 città di tutto il mondo. Main partner dell’iniziativa sotto la Mole è Vodafone Italia. La formula è quella dell’hackathon, ovvero la maratona no stop, la sfida e il confronto tra vari team – affiancati da numerosi esperti – per cercare di trovare le migliori soluzioni pratiche a una determinata tematica. Questa volta, appunto, ricercatori, imprenditori, personale della pubblica amministrazione, innovatori e studenti si cimenteranno sulle tematiche del clima, con l’obiettivo comune di trovare soluzioni che rendano le città (nello specifico Torino) e i territori sempre più “green”. Un centinaio i partecipanti selezionati al lavoro all’interno dell’Environment Park.

 

In qualità di main partner Vodafone Italia, a completamento della progettualità presentata con la sperimentazione “Cittadini Digitali” nel progetto Torino Living Lab Campidoglio, offrirà il proprio supporto metodologico e tecnico con una piattaforma di sviluppo ed il format Vodafone Hackdays per consentire ai partecipanti di sviluppare idee basate su tecnologie digitali lavorando con metodologia “Agile Working”.

“In un momento di profonda trasformazione – spiega Alessandro Magnino, Responsabile marketing Corporate di Vodafone Italia – in cui l’Internet of Things e l’enorme quantità di dati che ne derivano stanno cambiando il modo in cui facciamo le nostre attività quotidiane – la cosiddetta Digital Trasformation – Vodafone Italia vuole supportare l’adozione di queste nuove tecnologie, fornendo piattaforme abilitanti che permettano maggiore velocità di esecuzione promuovendo una cultura digitale che passa anche per metodi di lavoro innovativi. Durante il Vodafone Hackday i partecipanti al Climathon saranno quindi immersi in una vera e propria maratona digitale per ideare soluzioni scalabili e replicabili, partendo dai bisogni espressi dai cittadini e dalle esperienze quotidiane di governo locale; potranno contare sul supporto di esperti del metodo “Agile”, su sviluppatori e professionalità in ambito Internet of Things e saranno chiamati anche a valutare i potenziali benefici delle idee per la città”.

 

Per maggiori informazioni ecco l’indirizzo web ufficiale dell’evento.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 25/10/17 alle ore 16:45 e classificato in Mondo Vodafone . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 19 novembre 2017 13:19

  • Archivi