Mondo Vodafone » Comunicati Stampa

Le Fonti Awards: Donatella Isaia di Vodafone Italia è HR Manager dell’anno

Milano, 22 novembre 2017Donatella Isaia, Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Vodafone Italia ha ricevuto il Le Fonti Awards come HR Manager dell’anno.

 

Le Fonti Awards è un premio internazionale dedicato alla business community che riunisce leader d’impresa, studi legali ed esponenti dell’alta finanza in tutto il mondo. Il noto premio internazionale, giunto alla settimana edizione, ha riconosciuto l’importanza delle iniziative di Vodafone Italia per valorizzare la diversità all’interno dell’azienda, da quelle di genere a quelle generazionali.

 

Durante la serata di premiazione della tappa italiana la giuria ha infatti premiato Donatella Isaia “Per essere una manager lungimirante in grado di guidare le risorse umane di un colosso come Vodafone verso pratiche di inclusione all’avanguardia. Grazie all’introduzione di ferie solidali, smart working, maternity angel, o iniziative come “Digital Ninja” e “Vodafone Internship Program”, ha promosso un clima lavorativo basato sulla valorizzazione del personale e della diversità”.

 

Vodafone, in Italia, ha un alto livello di occupazione femminile, anche nelle posizioni manageriali. Oltre il 50% dei dipendenti sono donne, con una popolazione manageriale composta per il 40% da figure femminili. A diretto riporto dell’amministratore delegato, Aldo Bisio, ci sono 5 donne e 5 uomini. Questo è possibile grazie alle politiche che valorizzano il talento femminile e una cultura meritocratica che aiuta, nelle scelte manageriali, a promuovere l’eccellenza.

 

A questo si aggiungono una serie di misure di welfare dedicate alle donne: dalla maternità retribuita a stipendio pieno per 9 mesi e mezzo, alla possibilità di avvalersi di “turni agevolati” al rientro dalla maternità, fino a strumenti più innovativi, come il welfare “su misura”, che consente di utilizzare parte della retribuzione variabile direttamente in servizi, come le rette scolastiche per i figli o spese per il proprio tempo libero.

 

Sempre per le dipendenti che rientrano dalla maternità è previsto il raddoppio dello Smart Working. Vodafone, con oltre 3.500 persone che possono scegliere di lavorare da remoto un giorno alla settimana, è tra le esperienze aziendali di Smart Working che coinvolgono il maggior numero di dipendenti in Italia. Da marzo 2017, le dipendenti e i dipendenti al rientro da una maternità o da un congedo di paternità, possono usufruire di due giorni di Smart Working alla settimana per i primi due mesi dal rientro in azienda e fino ai 18 mesi di vita del bambino. Prossimamente sarà introdotto anche il Maternity Angel, una persona all’interno dell’azienda che terrà costantemente aggiornata la collega in maternità per facilitarne il rientro. Verranno inoltre introdotte le “ferie solidali”, che le persone possono scegliere di donare a colleghi che ne faranno richiesta.

 

Oltre ai più strutturati “Vodafone Internship Program” e “Vodafone Discover Program” che ogni anno prevedono, rispettivamente, l’inserimento di 80 studenti e l’assunzione a tempo indeterminato di oltre 60 neolaureati, Vodafone Italia offre numerose iniziative dedicate a giovani e giovanissimi, dai programmi di Alternanza Scuola-Lavoro per gli studenti delle superiori ai progetti tematici con attività di project work, workshops, tesi di ricerca e sviluppo ecc… L’obiettivo è quello di creare un ponte con il mondo della scuola per aiutare i giovani ad affrontare il futuro ingresso in un mondo del lavoro in continua evoluzione, caratterizzato sempre di più da nuove figure professionali e nuove modalità di lavoro legate al digitale.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 22/11/17 alle ore 14:30 e classificato in Mondo Vodafone » Comunicati Stampa . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 15 dicembre 2017 16:58

  • Archivi